La nostra attività distributiva è organizzata per rispondere in modo efficiente alle esigenze dei diversi processi:

Novità

Le spedizioni di novità e ristampe a tutte le librerie italiane avvengono da due centri distributivi (C&M Book Logistics e Geodis Landriano), in contemporanea tutti i giovedì dell'anno esclusi quelli concomitanti alle festività natalizie e del mese di agosto. Ciascun editore, assegnato ad uno dei due magazzini, sulla base delle proprie esigenze commerciali, può così fissare la data più opportuna per l'uscita in libreria delle nuove pubblicazioni con il vantaggio di consegnare in un unico luogo tutte le copie prenotate.

Rifornimento

I clienti inviano i loro ordini al centro distributivo dove sono tenuti a stock oltre 200.000 titoli degli editori da noi distribuiti. Lo stock viene determinato dall'andamento delle vendite del singolo titolo.
La preparazione e la consegna alla clientela degli ordini avviene seguendo standard molto rigorosi e monitorati ogni giorno; i titoli momentaneamente non disponibili vengono tenuti in prenotazione per un successivo invio, secondo le indicazioni del cliente.

Gestione delle rese

Le rese, autorizzate dalle reti di vendita, confluiscono in un centro di lavorazione che provvede all'apertura, al controllo, all'accredito alle librerie e alla restituzione agli editori. Ogni resa viene registrata in entrata e i dati vengono immessi nel sistema informatico per permettere una facile consultazione da parte degli editori interessati.
Mediante scanner la resa viene accreditata al cliente. Il sistema è studiato per rendere pressoché nulli gli errori di accredito, eliminare ogni arbitrarietà nel valorizzare la resa e ridurre al minimo il tempo fra l'arrivo della merce in magazzino, l'accredito al libraio e la restituzione all'editore.

Consultazione titoli

L'editore può consultare in tempo reale i dati di giacenza/vendita; è inoltre possibile verificare la presenza dei riordini emessi per l'adeguamento delle scorte nel Centro Distributivo.

Consultazione condizioni di vendita

In ogni momento l'Editore può consultare in tempo reale le condizioni di fornitura, concesse dalla rete di vendita/editore, diverse da quelle standard, applicate in forma fissa al cliente.

Richieste di distribuzione

Gli editori interessati al servizio di distribuzione possono scriverci a direzione.commerciale@meli.it allegando una presentazione e un catalogo delle pubblicazioni.

Informativa trattamento dati personali

INFORMATIVA EDITORI

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

In base a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 si riporta di seguito l’informativa completa relativa al trattamento di dati personali effettuato da Messaggerie Libri SpA che ha sede in Assago in via Giuseppe Verdi, 8 nell’ambito della sua attività. 

Per esercitare i propri diritti o richiedere chiarimenti l’interessato può rivolgersi in qualsiasi momento a: contratti@meli.it.

DATI, FINALITÀ e DURATA DI CONSERVAZIONE

Si riportano di seguito le principali tipologie di dati raccolti e le finalità ad esse correlate:

  1. Dati necessari alla stipula del contratto: i dati richiesti all’interno del contratto sono necessari alla sua stipula e per eseguire gli obblighi di legge ad esso connessi. In caso di mancato conferimento di tali dati non sarà procedere alla conclusione del contratto medesimo. È possibile che col trascorrere del tempo tali dati non risultino più aggiornati e si richiede pertanto a chiunque rilevasse delle scorrettezze di segnalarle a contratti@meli.it. Tali dati verranno conservati per l’intera durata del contratto e successivamente per la durata prevista dalla normativa contabile e fiscale.
  2. Dati necessari alla corretta erogazione del servizio: i dati richiesti attraverso il modulo “Promemoria Dati Editore” sono necessari per esigenze di tipo operativo e gestionale, per dare esecuzione alle forniture dei prodotti e dei servizi da noi offerti, o ad una o più operazioni contrattualmente convenute e per indirizzare correttamente le comunicazioni effettuate direttamente dai nostri uffici e/o sedi secondarie. Il conferimento di tali dati è facoltativo ma fortemente raccomandato in quanto utile a perfezionare il servizio ed ottimizzare i processi. È possibile che col trascorrere del tempo tali dati non risultino più aggiornati e si richiede pertanto a chiunque rilevasse delle scorrettezze di segnalarle a contratti@meli.it. Tutti i dati relativi a tale sezione verranno conservati fino ad esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’interessato dei dati stessi o fino alla cancellazione dell’anagrafica dell'editore.
  3. Mail per invio della newsletter: il cliente ha la facoltà di sottoscrivere il servizio di invio della newsletter che gli garantirà di essere sempre aggiornato relativamente a nuovi lanci o iniziative promozionale. Il conferimento di tale dato è facoltativo e sotto il pieno controllo dell’interessato che in qualsiasi momento può modificare le proprie preferenze nella sua area anagrafica. La mail così fornita verrà conservata fino a cancellazione da parte dell’interessato o fino alla cancellazione dell’anagrafica dell'editore.
  4. Dati pubblicati sul sito: l’interessato fornisce, attraverso il modulo di raccolta dati, le informazioni che verranno poi caricate nell’area pubblica del sito. Si rammenta che il conferimento di tali informazioni è facoltativo ma utile a fornire quante più informazioni necessarie agli operatori del settore. È possibile che col trascorrere del tempo tali dati non risultino più aggiornati e si richiede pertanto a chiunque rilevasse delle scorrettezze di segnalarle a contratti@meli.it. Tutti i dati relativi a tale sezione verranno conservati fino ad esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’interessato dei dati stessi o fino alla cancellazione dell’anagrafica editore.

DESTINATARI E INVIO ALL’ESTERO

Sempre ed esclusivamente per gli adempimenti sopra indicati, i Suoi dati personali formeranno oggetto di comunicazione ai soggetti di seguito indicati per categorie di appartenenza:

I dati personali potranno inoltre essere oggetto, nel corso del rapporto di lavoro, di trasferimento all’estero (incluso paesi al di fuori dell’Unione Europea), per esigenze aziendali quali il corretto espletamento delle attività previste dal contratto in essere.Tali dati formeranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e dalla riservatezza cui è improntata l’attività della ns. Azienda.

Ne consegue che senza il vostro consenso alle comunicazioni all’estero ed ai correlati trattamenti, l’Azienda non potrà garantire il corretto espletamento delle attività previste nel contratto.

DIRITTI INTERESSATO

Ricordiamo che in base al regolamento GDPR l’interessato può rivolgersi ai recapiti sopra riportati per esercitare i propri diritti tra cui: