La nostra attività distributiva è organizzata per rispondere in modo efficiente alle esigenze dei diversi processi:

Novità

Un unico centro distributivo centralizzato spedisce novità e ristampe a tutte le librerie italiane, in contemporanea tutti i giovedì dell'anno esclusi quelli concomitanti alle festività natalizie e del mese di agosto. Ciascun editore, sulla base delle proprie esigenze commerciali, può così fissare la data più opportuna per l'uscita in libreria delle nuove pubblicazioni con il vantaggio di consegnare in un unico luogo tutte le copie prenotate.

Rifornimento

I clienti inviano i loro ordini al centro distributivo dove sono tenuti a stock oltre 200.000 titoli degli editori da noi distribuiti. Lo stock viene determinato dall'andamento delle vendite del singolo titolo.
La preparazione e la consegna alla clientela degli ordini avviene seguendo standard molto rigorosi e monitorati ogni giorno; i titoli momentaneamente non disponibili vengono tenuti in prenotazione per un successivo invio, secondo le indicazioni del cliente.

Gestione delle rese

Le rese, autorizzate dalle reti di vendita, confluiscono in un centro di lavorazione che provvede all'apertura, al controllo, all'accredito alle librerie e alla restituzione agli editori. Ogni resa viene registrata in entrata e i dati vengono immessi nel sistema informatico per permettere una facile consultazione da parte degli editori interessati.
Mediante scanner la resa viene accreditata al cliente. Il sistema è studiato per rendere pressoché nulli gli errori di accredito, eliminare ogni arbitrarietà nel valorizzare la resa e ridurre al minimo il tempo fra l'arrivo della merce in magazzino, l'accredito al libraio e la restituzione all'editore.

Consultazione titoli

L'editore può consultare in tempo reale i dati di giacenza/vendita; è inoltre possibile verificare la presenza dei riordini emessi per l'adeguamento delle scorte nel Centro Distributivo.

Consultazione condizioni di vendita

In ogni momento l'Editore può consultare in tempo reale le condizioni di fornitura, concesse dalla rete di vendita/editore, diverse da quelle standard, applicate in forma fissa al cliente.

Richieste di distribuzione

Gli editori interessati al servizio di distribuzione possono scriverci a direzione.commerciale@meli.it allegando una presentazione e un catalogo delle pubblicazioni.