Whistleblowing policy

Il whistleblowing è un istituto volto a disciplinare la condotta di coloro che segnalano comportamenti inappropriati, irregolarità o illeciti anche penali (frodi, danni ambientali, corruzione, ecc.) relativamente ad ambiti lavorativi.

Riferimento normativo: D.Lgs. 10 marzo 2023, n° 24. Per whistleblowing si intende qualsiasi segnalazione o informazione proveniente da dipendenti, da collaboratori, consulenti e fornitori e, più in generale, da tutti coloro che siano in relazione d’affari con il Gruppo Messaggerie Italiane.

Le segnalazioni possono riguardare comportamenti difformi dai principi etici della Società, comunque irregolari o illeciti, e di cui si sia venuti a conoscenza in occasione dello svolgimento della propria attività lavorativa.

Si tratta di violazioni non solo di norme di legge ma anche del Codice Etico, delle procedure interne o del Modello di Organizzazione 231 adottato dal Gruppo, che prevede al suo interno numerosi principi di comportamento e di un catalogo di reati.

La soluzione applicativa adottata è pienamente conforme alle disposizioni in materia di whistleblowing.

Se devi segnalare una ritorsione subita a seguito di una segnalazione precedentemente effettuata, la comunicazione deve essere inviata esclusivamente ad ANAC tramite le modalità previste e disponibili sul sito web dell'Autorità.

Sei a conoscenza di illeciti nel tuo ambito di lavoro? Puoi inviare una segnalazione a questo link

 

Materiale informativo:

Come effettuare una segnalazione utilizzando il Portale

Informativa GDPR Whistleblowing