IL NUOVO SERVIZIO RESE, PIU’ RAPIDO, PIU’ COMODO

ATTIVA LA NUOVA PIATTAFORMA MESSAGGERIE IN GRADO DI SEMPLIFICARE I PROCESSI DI RESA

A partire da lunedì 9 luglio è attiva la nuova applicazione che semplifica la gestione dell’autorizzazione rese. Dopo oltre un anno di progettazione e test, la piattaforma è diventata ufficialmente operativa e può essere utilizzata da tutti i librai.

In cosa consiste questo nuovo processo? Nel semplificare l’autorizzazione da parte dell’agente, così da poter rapidamente avere un ok (o una riserva motivata) all’inizio delle rese.

Basta immettere i titoli che si vogliono rendere nell’applicazione. Il sistema attiverà per ognuno di essi un sistema di “semafori” con i colori nero, giallo, verde: il nero indica che un titolo non è rendibile, il giallo che è rendibile previa autorizzazione manuale dell’agente (che potrebbe anche essere negata – semaforo rosso -), il verde che il titolo ha una pre-autorizzazione ad essere reso. In questo modo ogni libraio può sapere subito come agire e quali saranno i tempi della resa.

Nella fase di test il 90% dei titoli è stato autorizzato in modo automatico, e i tempi sono stati molto rapidi. Altri vantaggi importanti: il sistema è unico per tutte le reti di promozione, senza distinzione, il percorso della resa è tracciabile, titolo per titolo, in ogni sua fase, dall’inserimento nel sistema, all’arrivo a magazzino, alla lavorazione sino all’accredito.

Se sei una libreria registrata al nostro portale, effettua il login e clicca qui per conoscere i dettagli del nuovo processo rese.

 

In alternativa, per i clienti che non volessero aderire al servizio, resta comunque valida la seguente procedura:

Il servizio rese garantisce un accredito rapido e senza errori. In fase di contabilizzazione vengono rilevati i prezzi e le condizioni commerciali applicate al momento della fornitura. 

Come effettuare una resa

La resa dei titoli, preventivamente concordata con le reti vendita degli editori, può essere effettuata in qualunque momento inviando la merce al Centro Gestione Rese.

Tipologie di servizio

Rese da conto assoluto
Le rese da conto assoluto sono autorizzate dagli agenti delle case editrici che rilasciano un modulo da compilare con tutti i dati necessari per la contabilizzazione. Sarà sufficiente inviare i libri al Centro Gestione Rese insieme al modulo di autorizzazione.

Resa titoli fuori catalogo
La restituzione dei titoli fuori catalogo non richiede alcuna autorizzazione. I titoli fuori catalogo, pubblicati sul Giornale della Libreria e sul sito di Messaggerie Libri, devono essere resi al Centro Gestione Rese entro 45 giorni dalla data di pubblicazione, accompagnati dalla fotocopia della pagina del Giornale o dalla stampa della pagina del sito.