MODALITà DI APPROVVIGIONAMENTO

1 PREAVVISO DI ARRIVO (ASN)

1.1  Per comunicare a Messaggerie Libri le informazioni relative alla spedizione è obbligatorio seguire le istruzioni presenti nello strumento NOTIFICA di ENTRATA / ASN INBOUND.

 

2 ORARIO CONSEGNA

2.1 Orari di ricevimento merce:

 2.2 All’arrivo del mezzo presso il magazzino MeLi presentare il foglio con l’identificativo del Viaggio, sia in portineria che all’addetto della ribalta prima dello scarico

 

3 TEMPI DI ATTESA PER SCARICO

3.1 I tempi complessivi per l’attività di scarico possono variare in funzione della completezza e correttezza delle informazioni anticipate nella procedura di Preavviso (1.1). e dei tempi di attesa dovuti alla contestuale affluenza di altri mezzi al magazzino, nel rispetto dei termini fissati dalla normativa vigente (cfr. D. Lgs. 286/05 per maggiori dettagli).

 

4 DOCUMENTO DI TRASPORTO

4.1 Il documento di trasporto con dettaglio di articoli e quantità deve essere anticipato nella procedura di Preavviso (1.1). Sul documento di trasporto devono essere riportati:

4.2 Allo scarico della merce il magazzino provvede al controllo fisico in base ai documenti presentati dal trasportatore

 

5 BANCALI IN USO

5.1 Bancali cm 80 x cm 120 tipo Eur/Pallet con caratteristiche di robustezza adeguate

5.2 Altezza massima del bancale di volumi sfusi o a scatole non superiore a cm 120 compreso lo zoccolo. Per altezze superiori saremo costretti alla ripallettizzazione.

5.3 Peso massimo 750 kg.

5.4 I bancali sono a perdere, non è previsto il reso

5.5 Film trasparente che permetta il controllo senza rimuoverlo

5.6 Il Film trasparente non deve coprire il bancale così da impedirne la presa da parte dei mezzi di movimentazione

 

6 TIPOLOGIE DI ALLESTIMENTO CONSENTITE PER LA RICEZIONE DELLA MERCE

6.1 Su ogni collo o bancale è indispensabile apporre l’etichetta con BARCODE secondo le istruzioni alla procedura di Preavviso (1.1).

 

6.2 Formazione dei bancali senza utilizzo di scatole

 

6.3 Formazione dei bancali con utilizzo di scatole mono-articolo

 

6.4 Prodotti confezionati in colli

Il barcode va applicato su ogni collo

7 CARATTERISTICA DEGLI ARTICOLI

7.1 Dati Anagrafici: eventuali variazioni devono essere effettuate e/o comunicate agli uffici preposti in tempo congruo e comunque prima della data di arrivo al magazzino

7.2 Tutti i prodotti, compreso i materiali promozionali, devono avere il codice EAN creato sul sistema MeLi ed il corrispondente codice a barre in quarta di copertina secondo gli standard EAN/UPC, EAN13 P5, Code 128. Non è ammessa la presenza di altri codici a barre. L’assenza del codice a barre/ISBN in quarta di copertina sarà gestita e segnalata dall’ufficio preposto per favorire la sistemazione del volume tramite etichettatura

7.3 Peso: variazione massima 1% tra copie dello stesso titolo

7.4 Dimensioni massime del formato standard: 38 x 28 x 7 [cm]. Gli articoli le cui dimensioni eccedono queste misure sono da considerarsi FUORI FORMATO. È necessario informare con adeguato anticipo l’arrivo di prodotti fuori formato in modo tale che venga predisposto un adeguato imballo per la spedizione ai clienti.

7.5 Cofanetto con più volumi: deve avere un imballo (cartone o politene) con il codice ed il prezzo in evidenza; i singoli volumi devono riportare un codice differente da quello dell’assieme. La regola è valida per il classico cofanetto se contiene all’interno volumi in commercio/vendibili anche singolarmente.

7.6 Tomi indivisibili: i singoli volumi non devono riportare alcun barcode ISBN, devono avere un imballo (cartone o politene), il barcode ISBN deve essere riportato all’esterno del suo involucro. È molto utile apporre, sempre sull’involucro, la descrizione “volumi non vendibili separatamente”.

 

8 CARATTERISTICHE DEI PRECONFEZIONATI E DEGLI ARTICOLI FUORI FORMATO STANDARD

8.1 Confezioni contenute in scatole che le proteggano nella lavorazione e nel trasporto

8.2 Ai sensi del D.Lgs 81/08 non può essere effettuata movimentazione manuale dei pacchi superiore ai 15 Kg.

8.3 Confezione cosiddetta CF deve riportare sempre il codice e barcode

8.4 I prodotti promozionali quali cataloghi e listini devono essere confezionati a pacchi minimo da 5 (altezza massima della confezione 10 cm); la gestione di ordini e prenotazioni è riferita al singolo pacco

 

9 MATERIALE PROMOZIONALE FUORI FORMATO

Sono state attivate le nuove regole di gestione del materiale promozionale e del cosiddetto fuori formato o fuori sagoma.
 
Con l’espressione “materiale promozionale” intendiamo locandine, poster, cataloghi, shopper e altro materiale legato a campagne e iniziative rivolte al punto vendita o al cliente finale. 

È molto importante prevedere lotti minimi (almeno 5 pz.) e dimensioni non superiori a 35x30x10 cm.

 Con l'espressione "fuori formato", invece, intendiamo il materiale che per volume supera le dimensioni sopra indicate: espositori, cartelli, totem, ecc.

Per la corretta gestione di questa tipologia di materiale, in particolare sul versante trasporti, le dimensioni non dovranno essere superiori a 60x80x4 cm.

Ai materiali fuori formato che rientrano in queste dimensioni non sarà applicato alcun costo aggiuntivo; diversamente, sarà applicato un costo aggiuntivo di euro 4,50 € al pezzo.
 
Altra importante novità riguarda la codifica di questi prodotti. Per facilitare le attività di movimentazione interna ai nostri magazzini e quelle in carico ai clienti, tutti i materiali promozionali dovranno prevedere un codice EAN; non potranno essere utilizzati i codici P.

Pur continuando a non essere ordinabili da parte delle librerie, i codici EAN saranno veicolati tramite Arianna così da consentirne la corretta movimentazione e il carico.
 
Per qualsiasi chiarimento il nostro ufficio.anagrafiche@meli.it è a vostra disposizione.