8 novembre 2023

“Una lettera tira l’altra” verso #PLPL23

Il nuovo podcast di Chiara Valerio

Si può arrivare a Più Libri Più Liberi 2023, appuntamento imprescindibile per la piccola e media editoria, camminando tra le lettere dell’alfabeto?

È quello che si propone di fare “Una lettera tira l’altra”, il nuovo podcast (o meglio dire, vodcast) di Chiara Valerio, nuova curatrice della fiera. Disponibile su Spotify dal 14 ottobre, è composto da sei puntate, ognuna delle quali è come una piccola partita a “nomi cose città”, il gioco che ha appassionato intere generazioni, sfidandole a cercare parole sempre diverse nei labirinti della memoria.

Tutto inizia tramite l’estrazione di una lettera: è da qui che parte un gioco di rimandi e di associazioni, tra Nomi Cose Città Animali Fiori Piante, che è proprio l’innovativo tema di Più Libri 2023. Per ognuna delle categorie, Chiara Valerio trova una parola, ma non una qualsiasi: ognuna di esse è infatti in qualche modo collegata alla manifestazione che tanto stiamo attendendo, ai suoi futuri protagonisti e più in generale al mondo editoriale.

Un esempio? Quello della prima puntata: R come Roma, ma anche come Mercè Rodoreda, grande autrice catalana e grande firma del catalogo de La Nuova Frontiera.

Lettere come la R, la T, la G o la S sono come un filo rosso all’interno di un’intrigante riflessione, che ci anticipa qualcosa circa le nuove uscite o gli eventi che potremo vivere anche quest’anno, dal 6 al 10 dicembre, alla Nuvola dell’Eur.

La strada che ci porterà a Roma è lastricata quindi di idee creative e di associazioni divertenti, perché come dice proprio Chiara Valerio: “il gioco è la cosa più seria di tutti”.