20 gennaio 2026

Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai

Tema di quest'anno: L'intelligenza dei libri

Il Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, è giunto alla sua 43esima edizione e torna dal 27 al 30 gennaio 2026 per il tradizionale appuntamento in quattro giornate presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Quattro giornate di confronto, formazione e approfondimento dedicate a editori e librai italiani e internazionali, organizzate dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e il Centro per il Libro e la Lettura. Il programma affronta temi centrali per la gestione e l’innovazione delle librerie, con interventi di esperti, tavole rotonde e momenti di networking. Un momento imprescindibile per chi opera nel mondo del libro: un’occasione per approfondire le dinamiche del settore e affrontare le nuove sfide.

L'intelligenza dei libri - Giornata conclusiva del Seminario, venerdì 30 gennaio

La giornata conclusiva, condotta da Giovanna Zucconi, si aprirà con intervento coordinato da Alberto Ottieri sugli attuali scenari economici di mercato che vedrà la partecipazione di Angelo Tantazzi (Prometeia) e Innocenzo Cipolletta (AIE).

Seguirà il ricordo di Luciano Mauri, fondatore della Scuola per Librai, nel ventennale della sua scomparsa, e la consegna del Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri a Marta e Andrea Perego (Libreria Peregolibri, Barzanò) e della Borsa di lavoro Nick Perren a Susanna Amoroso (Libreria Biblos Mondadori, Gallarate).

La consueta tavola rotonda internazionale "Costanti e variabili del mestiere di editore", coordinata da Stefano Mauri e moderata da Erin L. Cox, vedrà la partecipazione di James Daunt (Waterstones e Barnes & Noble), Sonia Draga (Sonia Draga Publishing House), Brian Murray (HarperCollins Publishers) e David Shelley (Hachette Book Group e Hachette UK).

A chiudere il Seminario, l’intervento di Vittorio Gallese, neuroscienziato, seguito dai saluti finali di Stefano Mauri e Alberto Ottieri.