24 novembre 2021

I social network della lettura

Come le piattaforme di self-publishing stanno trasformando il panorama letterario

Le piattaforme di self-publishing online sono uno strumento prezioso per gli scrittori emergenti, non solo per l’opportunità di interfacciarsi con un pubblico davvero vasto, ma anche per la possibilità di ottenere redditizi affari editoriali.
Sono numerosi gli autori emergenti ad aver costruito la propria carriera a partire da piattaforme di questo tipo, come fanfiction.net, EFP Fanfiction, Inkitt, Scriggler e, specialmente nell’ultimo periodo, Wattpad. Tali piattaforme consentono anche ai lettori di fornire un feedback a chi scrive, contribuendo al processo di scrittura.
Non è errato definire le piattaforme di autopubblicazione dei “social network della lettura”: ambienti online come questi stanno avendo un consistente impatto sul settore editoriale, in quanto facilitano gli autori emergenti nella promozione delle proprie opere e li aiutano a mettersi in contatto coi lettori. Con una platea di seguaci sufficientemente vasta, un autore saprà di rivolgersi - nel momento in cui deciderà di pubblicare un e-book o un cartaceo - a un pubblico possibilmente già fidelizzato.
Uno dei maggiori player, in questo mercato, è Wattpad: con più di 600 milioni di caricamenti di storie e più di 80 milioni di utenti che trascorrono oltre 22 miliardi di minuti al mese sulla piattaforma, Wattpad è un vero trampolino di lancio per gli autori che vogliono crearsi uno spazio nel mercato editoriale.
Le storie di successo legate ai social media della lettura, in ogni caso, sono numerose e riguardano anche autori di bestseller da centinaia di milioni di copie.