7 luglio 2022

Gli ultimi sviluppi di Wattpad

Le ultime novità per i creator

Wattpad, la piattaforma social nata nel 2006, è da anni sotto i riflettori del panorama editoriale mondiale. Nata da un’idea di Allen Lau e Ivan Yuen, Wattpad riunisce milioni di appassionati di scrittura e permette, a chiunque ne abbia voglia, di condividere i propri scritti e le proprie storie.

Soprattutto nell’ultimo periodo, il social network letterario è diventato una vera e propria vetrina per scrittori e scrittrici in erba, su tutti Erin Doom, autrice dei best-seller Fabbricante di lacrime e Nel modo in cui cade la neve.

Da poco, Wattpad offre ai suoi creator la possibilità di guadagnare grazie al proprio talento per la scrittura e lo storytelling. Come? Chiunque abbia completato una storia di oltre 50.000 parole, possa contare su un'audience di almeno 9.000 lettori e rispetti altri parametri stabiliti dagli ideatori dell’iniziativa avrà diritto a una reale retribuzione.

Questa svolta sancisce un passo in avanti nella storia di Wattpad, perché rappresenta un’importante occasione concreta per fare della scrittura la propria vita e la propria fonte di sostentamento. Ancora da vedere se questa svolta porterà cambiamenti anche nella filiera e nelle scelte editoriali dei publisher.