14 marzo 2022

Bologna Book Fair e BolognaBookPlus

Un evento in espansione

Manca poco all’attesissimo appuntamento editoriale Bologna Children’s Book Fair: dal 21 al 24 marzo l’evento accoglierà, finalmente in presenza, il mondo dell’editoria per ragazzi e dell’editoria generale.

Questa edizione porterà con sé una novità e cioè la versione in presenza del nuovo format “BolognaBookPlus”, un’iniziativa che vive in parallelo e che ha l'obiettivo di allargare il target dell’evento, rivolgendosi a un pubblico professionale più ampio nell'industria editoriale globale.

Realizzata in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), l’edizione 2021 del BolognaBookPlus si era svolta solamente in modalità online.

Nel frattempo, sono stati annunciati i vincitori del BolognaRagazzi Award, storico riconoscimento di Bologna Children's Book Fair che premia i migliori libri per bambini e ragazzi pubblicati in tutto il mondo.

I vincitori sono stati:

  • Per la categoria Fiction, il canadese "À qui appartiennent les nuages?" di Mario Brassard, illustrato da Gérard DuBois, Les Éditions de la Pastèque, 2021;
  • per la Non Fiction "Monstres Sacrés: Voyage au cœur des volcans" di Julie Roberge, illustrato da Aless MC, dell'editore canadese Les Éditions de la Pastèque, 2021;
  • per l'Opera Prima la francese "Les Reflets d'Hariett", testo e illustrazioni di Marion Kadi, L'Agrume, 2021;
  • per la categoria speciale Poesia "Immenses sont leurs ailes" di Maurielle Szac, illustrazioni di Nathalie Novi, dei francesi Éditions Bruno Doucey, 2021;
  • per il Comics Early Reader "Bienvenue à Bibiville" testo e disegni di Éponine Cottey, Éditions 2024, 2021, Francia
  • per il Middle Grade "Teatro di natura" testo e disegni di Michelangelo Setola, dell'italiana Canicola, 2021.

Il Premio speciale New Horizons è stato conferito a "Laimes bērni" di Luīze Pastore, illustrato da Evija Pintāne, Liels un mazs, 2021, Lettonia.

Importante la crescita dei paesi partecipanti: ben 62 nel 2022, contro i 42 delle due precedenti edizioni, a testimonianza di quanto le sfide imposte dall’emergenza sanitaria abbiano nutrito ulteriormente la vivacità del settore.