27 aprile 2022

Parità di genere: a che punto siamo?

Le iniziative di AIE e di alcuni editori italiani

La parità di genere è un tema attuale e urgente al quale le associazioni del settore e gli editori italiani stanno rispondendo con iniziative che mirano al cuore della questione.

AIE è scesa in campo a sostegno di questa importante causa. Lo scorso 8 marzo, infatti, insieme a RAI, l’Associazione Italiana Editori ha lanciato la campagna Uguali e insieme alla quale hanno aderito centinaia di utenti e addetti ai lavori che "ci hanno messo la faccia" fotografandosi con le braccia parallele davanti al volto per formare il simbolo dell’uguale.

Diverse case editrici, inoltre, stanno intensificando l’impegno rivolto alle urgenze collettive attraverso proposte editoriali mirate e campagne di sensibilizzazione. Tra queste segnaliamo l’iniziativa di Pearson Italia, che da qualche mese porta avanti #GenerazioneParità: un’indagine che ha l'obiettivo di approfondire il tema della parità di genere all’interno delle scuole italiane. La ricerca ha evidenziato che oltre l’80% dei 3.500 insegnanti intervistati crede che la tematica sia più urgente che mai e circa il 60% di loro ha deciso di inserirla nei programmi scolastici. L’impegno della casa editrice a favore dell’uguaglianza di genere in ambito politico, economico e sociale non si ferma qui: oltre a #GenerazioneParità, sono state messe in campo anche altre iniziative, come il convegno Libere (di essere): per bambine, ragazze e donne protagoniste di domani e un percorso di social reading organizzato in collaborazione con l’app Betwyll. Questo itinerario digitale è composto da due parti. La prima, Leggi e valori, offre testimonianze di voci femminili che invitano alla riflessioni sui temi della libertà e della solidarietà. La seconda, invece, Talenti e scelte, farà scoprire i talenti di figure femminili rivoluzionarie e ribelli.

Conoscete iniziative editoriali e/o campagne sullo stesso tema? Saremo felici di aggiornare la news con le vostre segnalazioni!