4 agosto 2022

Nasce il "TikTok Book Club"

La lettura è un vero e proprio trend globale

Grazie a libri come Una vita come tante, La canzone di Achille o Il Fabbricante di lacrime, il piacere della lettura su TikTok è diventato un vero e proprio trend globale. Con miliardi di visualizzazioni, infatti, negli ultimi mesi l’hashtag #BookTok si è affermato come spazio aggregatore di una vivissima community di booklovers che hanno iniziato a condividere recensioni delle loro ultime letture o momenti di social reading.

La piattaforma ha quindi pensato a un’iniziativa volta ad amplificare, se possibile, il fenomeno: il lancio del TikTok Book Club, vero e proprio club del libro aperto a tutti, a cui sarà dedicato anche un hub #BookClub per facilitare la partecipazione.

Dal punto di vista pratico, il club sarà strutturato su cadenza mensile: ogni mese si selezionerà un titolo che verrà letto e commentato da chiunque voglia aderire. Per iniziare, si è scelto come libro di luglio Persuasione di Jane Austen, proseguendo sulla scia dei grandi classici che vengono puntualmente riscoperti e amati dai booktokers. Hashtag come #AustenTok e #Janeaustentiktok, infatti, hanno raggiunto rispettivamente 19 e 46,2 milioni di visualizzazioni, confermando ancora la tendenza.

A supporto del Club e di tutti gli utenti, infine, TikTok ha voluto introdurre un gruppo di BookTok Laureates, esperti del social e appassionati di libri, che possano moderare i dibattiti della community e gestire i percorsi di lettura. I cinque profili scelti sono @li.reading, @jackbenedwards, @cocosarel, @Bmercer e @edenreidreads: spetterà a loro a tenere delle LIVE a fine mese per discutere della lettura condivisa.