Dall’avvento dei social media, le dinamiche dell’universo editoriale hanno subìto una trasformazione radicale, a partire dai comportamenti dei lettori.
Questi ultimi, infatti, hanno ora a disposizione molti più strumenti per scegliere quale sarà il prossimo libro da leggere. Dalla vetrina del negozio fisico ai blog di settore, dai consigli dei booktuber su Youtube ai feed di Instagram, fino ad arrivare a booktok, la nicchia di Tiktok dedicata all’editoria, e molto altro: le possibilità sono molteplici e vanno a soddisfare le esigenze di lettori con comportamenti diversi tra loro, considerando anche un aspetto sensoriale. Chi cerca l’esperienza a tutto tondo e tiene conto di tutti i fattori (tattili, olfattivi, visivi) non si priverà dell’esperienza in negozio, mentre chi predilige un approccio visivo sceglierà attraverso piattaforme che mettono al primo posto l’immagine (come Instagram). E ancora, chi necessita di un’anticipazione del racconto sceglierà di farsi guidare da una video-recensione, chi invece è mosso dal fattore emotivo preferirà fruire di booktrailer e brevi sketch video (come quelli su Tiktok) per orientarsi nella scelta.
I lettori hanno quindi a disposizione un ventaglio di modalità e strumenti che continua a crescere e ad arricchirsi, offrendo sempre più opportunità per raggiungere un’esperienza di lettura (a partire dalla scelta e dall’acquisto) personalizzata e su misura.