Nata nel 2011, Twitch è una piattaforma di condivisione video che sta vivendo un periodo particolarmente florido. Ad oggi, infatti, sono 8 milioni le persone che creano attivamente contenuti sul canale.
Twitch è, sin dalla sua nascita, un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di gaming e videogiochi, ma di recente anche i libri hanno fatto il loro ingresso sulla piattaforma. Dopo Bookstagram e BookTok, nasce così anche BookTwitch, la community di appassionati del libro che ogni giorno creano e fruiscono contenuti video legati al mondo dell’editoria, dello storytelling e della cultura.
Anche in Italia, dunque, Twitch sta catturando l’attenzione di diversi book influencer che sempre più spesso creano contenuti ad hoc dedicati ai loro autori del cuore o alle loro letture più recenti. Tra questi, citiamo: Ilenia Zodiaco, Marco Cantoni, tra i primi ad avere aperto un canale Twitch, Julie Demar, Moonlightholmes, che organizza reading session insieme ai suoi followers, e Pelatiefumetti, canale dedicato al mondo dei comics.