L’estate volge al termine, ma gli eventi letterari non si fermano. Tanti gli appuntamenti che attendono i lettori per il mese di settembre, vediamoli insieme.
Dal 31 di agosto al 2 ottobre si terrà, in maniera diffusa in varie località della Sicilia, Naxoslegge, festival delle narrazioni, della lettura e del libro, nato nel 2011 come festival composito e giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.
Dall’1 al 5 settembre, a Lamezia Terme (CZ), avrà invece luogo Trame - Festival dei libri sulle mafie giunto alla sua decima edizione con un obiettivo ben chiaro: “vogliamo lanciare un segnale di resistenza, perché resistere significa che un territorio può riscattarsi”, queste le parole di Giovanni Tizian - noto giornalista e guida del festival - nella conferenza stampa di presentazione.
Dal 3 al 5 settembre due appuntamenti da non perdere: a Pomigliano d’Arco (NA), FLiP – Festival della Letteratura Indipendente Pomigliano d’Arco, mentre a Termini Imerese (PA) il Termini Book Festival alla sua seconda edizione.
Un altro attesissimo appuntamento - ormai alla sua 24esima edizione - quello che si terrà dall’8 al 12 settembre a Mantova, e cioè il Festivaletteratura, cinque giorni di incontri con autori, momenti di lettura, percorsi guidati, spettacoli e concerti con artisti da tutto il mondo.
Dal 10 al 19 settembre, a Como, la 21esima edizione del Parolario, dedicata eccezionalmente allo scrittore e giornalista Federico Roncoroni, massimo esperto di Piero Chiara mancato qualche mese fa.
L’11 e 12 settembre si terranno altri due eventi imperdibili: a Rieti la 12esima edizione di Lib(e)ri sulla carta - fiera dell’editoria indipendente, e a Bagno Vignoni l’11esima edizione de I colori del libro, una maratona dantesca.
Immancabile, a Pordenone dal 15 al 19 settembre, Pordenonelegge, una 22esima edizione molto attesa per la vastità e la varietà di appuntamenti che offrirà ai lettori appassionati.
Dal 16 al 19 settembre, a Palermo, si terrà Una marina di libri, festival dell’editoria indipendente che avrà, come tema, “Per l’alto mare aperto”.
A Treviso, dal 23 al 26 settembre, avrà luogo il Treviso Comic Book Festival, momento dedicato agli appassionati dei fumetti.
Il 25 e il 26 settembre, a Sorrento, la settima edizione di Ricomincio dai libri, la fiera del libro ad ingresso gratuito sotto la direzione artistica di Lorenzo Marone.
Infine a Cinisello Balsamo (MI), il 25 e il 26 settembre, la seconda edizione di Una ghirlanda di libri, una festa della cultura e del territorio che si propone come interessante contenitore di iniziative collaterali, come dibattiti, presentazioni, collaborazioni con Associazioni Culturali e Sociali, eventi performativi e musicali.