Anche questo mese torniamo con la nostra rubrica dedicata agli eventi letterari, con un occhio già rivolto al mese di ottobre.
Il calendario è naturalmente un po’ più spoglio rispetto a quello dei mesi estivi, ma gli appuntamenti che include - molto attesi - compensano pienamente.
Partiamo con l’evento più atteso: il Salone Internazionale del Libro a Torino. Dal 14 al 18 ottobre (Giovedì, domenica e lunedì dalle 10:00 alle 20:00 e venerdì e sabato - dalle 10:00 alle 21:00) l’attesissimo appuntamento letterario ospiterà grandi nomi a livello internazionale e un ricco programma di incontri e momenti dedicati agli amanti della lettura.
In varie località della Sicilia prosegue la la lunga kermesse letteraria Naxoslegge, in corso da agosto, per concludersi il 2 di ottobre.
A Pisa, dall’1 al 3 di ottobre, si terrà invece la 19esima edizione di Pisa Book Festival, salone dell’editoria indipendente ambientato nella scenografica cornice degli Arsenali Repubblicani di Pisa.
Dal 7 al 10 di ottobre, a Cagliari, la 15esima edizione di Tuttestorie, intitolata “Dietro la curva c’è l’infinito - Racconti, visioni e libri vagamondi”.
Avrà luogo a Perugia, dall’8 al 12 di ottobre, la prima tranche di UmbriaLibri, rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria che avrà poi un secondo appuntamento dal 29 al 31 ottobre a Terni.
Torna anche Libropolis, con una quinta edizione ricchissima intitolata “Le metamorfosi del potere”, che si terrà a Pietrasanta (LU) dall’8 al 10 di ottobre.
Dal 16 al 23 di ottobre, a Pordenone, la 27esima edizione del Dedica Festival torna in una versione autunnale e non più primaverile, con protagonista il giornalista e scrittore Paolo Rumiz.
Omegna (VB) sarà teatro dell’ottava edizione del Festival Gianni Rodari dal 18 al 24 di ottobre, appuntamento dedicato ai ragazzi il cui programma è però ancora in via di definizione.
A Palermo, dal 27 al 31 ottobre, torna anche il Festival delle letterature migranti, arrivato alla sua settima edizione.
Posticipato al 2022 Libri in Cantina festival letterario a Susegana (TV), mentre nessuna notizia del Book Pride di Milano, né del Buck Festival di Foggia, né dell’Insieme Festival di Roma.