1 dicembre 2021

Gli eventi letterari di dicembre

Gli appuntamenti del mese

Rieccoci con il consueto appuntamento del “calendario degli eventi letterari”.

Questo mese ci troviamo davanti a un’agenda decisamente più timida: un solo appuntamento, già molto importante tra quelli nazionali, spicca ancor di più nel calendario pressoché vuoto.

Parliamo di Più Libri Più Liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria la cui importanza è ormai nota e consolidata, che si terrà alla Nuvola, a Roma, dal 4 all’8 dicembre: 670 eventi, 500 espositori, una location molto amata dagli aficionados dell’evento.

Dopo essersi fermata per un’edizione a causa della pandemia, la fiera torna in presenza per festeggiare il 20esimo compleanno, con un tema particolarmente significativo visto il periodo: la libertà.

Non solo la libertà fisica, di cui ci siamo privati nel periodo di emergenza sanitaria e che ancora - in qualche modo - è intaccata dall’ombra del coronavirus, ma anche quella mentale, che i libri ci aiutano a conservare ed espandere.

Tutto questo raccontato dalle voci di autori illustri, tra cui Jonathan Safran Foer, Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Guadalupe Nettel, Zerocalcare, Chiara Valerio, Francesca Mannocchi, ma anche penne esordienti come Reni Eddo-Lodge e molte altre.