1 agosto 2022

Gli appuntamenti letterari di agosto

Il palinsesto degli eventi letterari italiani

I libri non si fermano mai e con loro neanche il vortice di appuntamenti, festival e kermesse dedicati al mondo del libro e dell’editoria. Il mese di agosto si aprirà con Capalbio Libri, il festival grossetano che quest’anno ospiterà scrittori del calibro di Dacia Maraini e Paolo di Paolo.

Gli appassionati di montagna, invece, potranno beneficiare del fitto calendario di Sentieri e Parole, la kermesse di Santa Maria Maggiore, che porta i libri in Val Vigezzo. Quest’anno, tra gli ospiti, non solo scrittori, ma anche diversi protagonisti dello sport e dello spettacolo.

Continuerà anche ad agosto il Salento Book Festival, la festa dei libri e dei lettori che da maggio a fine estate anima le città di Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Gallipoli, Nardò, Parabita e Tuglie.

Non mancherà neanche quest’anno l’appuntamento con il John Fante Festival, che si terrà a Torricella Peligna in Abruzzo, dal 19 al 21 agosto. Il John Fante è anche un premio letterario, che vede tra i finalisti Bernardo Zannoni (Sellerio), Valeria Gargiulo (Salani) e Liv Ferracchiati (Marsilio).

Dal 25 al 28 agosto, invece, i libri arriveranno anche a Bordighera grazie al Bordighera Book Festival, ormai giunto alla sua settima edizione. Il programma verrà pubblicato a breve.